Un pianoforte periodicamente ben accordato e sottoposto a regolare manutenzione consente di conservarne il valore e un buon tono anche dopo anni, oltre a dare una certa soddisfazione. Rimettete il vostro pianoforte al centro della vostra vita. L’esercizio al pianoforte può essere molto rilassante, salutare e costruttivo e anche in età avanzata si può godere della buona musica suonata in prima persona e di momenti memorabili.

I principali materiali di cui è costruito il pianoforte sono legno e metallo, che reagiscono diversamente alle variazioni climatiche naturali (temperatura e umidità del´aria).È chiaro che si tratta di variazioni minime e che la struttura del pianoforte ne tiene conto, tuttavia se ne pregiudica il tono e l`accordatura. Se poi vi aggiungiamo anche la sollecitazione meccanica che si provoca suonando, è comprensibile che un pianoforte necessiti di essere periodicamente accordato. Per mantenere valida l´eventuale garanzia e assicurare la conservazione del valore dello strumento nel tempo, il pianoforte dovrebbero essere accordato una - due volte l´anno. Durante questo procedimento viene controllato ogni volta l´adeguato funzionamento generale, per escludere eventuali vizi.

Servizio di assistenza per concerti:
In linea di principio, un pianoforte verticale/a coda deve essere accordato prima di ogni concerto. Per garantire che lo strumento sia predisposto al meglio per un concerto, su richesta del pianista, offro i seguenti servizi, concordati con l`organizzazione:

  • accordatura per strumento da concerto con controllo dell`intonazione e regolazione
  • Dopo la prova, colloquio con i pianisti, per riuscire a soddisfare eventuali desideri personali
  • Controllo finale prima del concerto
  • Ulteriore controllo nell`intervallo
Accordatura di pianofortiAccordatura di pianofortiAccordatura di pianoforti

In caso di pianoforti verticali o a coda datati o suonati molto spesso, è facilmente comprensibile che la meccanica non risponda più in modo preciso. Se poi aggiungiamo l’assenza di manutenzione, è impossibile suonare in modo appropriato o con più o meno forza. Regolando la meccanica e la tastiera, tutte le parti vengono nuovamente sistemate con precisione, così da ottenere ancora una percussione esatta. Anche un vecchio pianoforte verticale o a coda che si trova in un pessimo stato, può diventare un bello strumento con un buon suono, dopo una riparazione e/o un restauro. Solo un tecnico specializzato e con esperienza può constatare la necessità e l´entità di una riparazione, riuscendo quindi a rispondere alla domanda di redditività con la massima sicurezza.

Il vostro pianoforte ha un suono troppo forte, troppo metallico? L´intero suono non è uniforme?
Agendo sulla testa del martello (la parte in feltro, che batte sulle corde) , è possibile influire sul timbro, in modo da ottenere per ogni strumento il suono migliore.Se l´intonazione di strumenti datati o suonati molto spesso non viene controllata periodicamente, il feltro della testa dei martelli viene imprese troppo energicamente dalle corde, determinando la formazione di solchi nella testa del martello. Nella maggior parte dei casi, pertanto, gli stiletti si allentano troppo (deformazione dell´assse), la testa del martelletto non colpisce più la corda in modo preciso e questo genera sgradevoli rumori di fondo. È quindi indispendabile una riparazione di maggiore entità, di lunga durata e costosa. Per ovviare a questo inconveniente, lo strumento deve essere intonato a intervalli regolari.

La temperatura e l´umidità dell´aria influenzano fortemente la conservazione del valore dello strumento. Piú i valori sono costanti ( temperatura + - 20 gradi, umiditá dell´aria circa 45 - 55% ) meglio é per lo strumento. Si consiglia di effettuare un controllo continuo, per individuare tempestivamente le maggiori oscillazioni e le eventuali contromisure da intraprendere. (umidificatore, climatizzatore nel pianoforte)

 

Riparazione / manutenzioneRiparazione / manutenzioneRiparazione / manutenzione
Peter Plaschke

Lavoro autonomamente come accordatore di pianoforti/tecnico specializzato libero professionista da molti anni in Alto Adige, Svizzera e Austria. Curo diversi festival, concerti, registrazioni sonore, scuole di musica e clienti privati.
Per me è come un dovere anche dal punto di vista musicale, padroneggiare solide capacità e competenze, per apportare anche fattori pianistici nel mio lavoro quotidiano di tecnico e accordatore di pianoforti.
È in questo modo che riesco a offrire ai miei clienti l’assistenza migliore.

Formazione:    
Istituto tecnico per la realizzazione di pianoforti e cembali a Ludwigsburg (Germania)
Tirocinio: presso Bösendorfer a Vienna (Formazione: accordatura, elaborazione della meccanica, intonazione, servizio di assistenza per concerti)
Tirocinio: presso Steinway & Sons ad Amburgo (Formazione: elaborazione della meccanica, sostituzione delle teste dei martelletti, installazione dello smorzatore,intonazione e regolazione, sevizio di assistenza per concerti)
Formazione: restauro di mobili presso la scuola professionale italiana di Bolzano 
Formazione: tecnico di Piano Disc a Norimberga 
Membro di AIARP(Associazione italiana accordatori riparatori pianoforti, www.aiarp.it
Membro di Europiano(Unione delle associazioni europee di costruttori di pianoforti, www.euro-piano.org
Certificato: Tecnico - Europiano a Cremona
 

Peter Plaschke 
via Giardini 9
39011 Lana / Alto Adige - Italia
Tel +39 335 5887741 - info [at] pianoservice [dot] it

Image CAPTCHA
Inserire i caratteri riportati nella figura.